E’ stato pubblicato il decreto ministeriale 5 ottobre 2012, il quale istituisce il “Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne”.
Il decreto prevede i seguenti incentivi:
– di importo pari a 12.000 euro per chi stabilizza, entro il 31 marzo 2013, rapporti di lavoro a termine, di collaborazione coordinata, anche in modalità progetto, e di associazione in partecipazione con apporto di lavoro, in essere oppure cessati nei sei mesi precedenti l’assunzione;
– di importo minore per chi effettua, entro il 31 marzo 2013, assunzioni a tempo determinato di durata minima di 12 mesi (il valore dell’incentivo è pari a 3.000 euro, se la durata del contratto è di durata non inferiore a 12 mesi; è pari a 4.000 euro, se la durata del contratto a tempo determinato supera i 18 mesi; è pari a 6.000 euro, se la durata del contratto a tempo determinato supera i 24 mesi).
Gli incentivi sono corrisposti dall’Inps e sono riconosciuti, nei limiti delle risorse stanziate con il decreto ministeriale in esame (fino ad un massimo di dieci contratti per ciascun datore di lavoro), per i contratti stipulati con giovani di età fino a 29 anni (che non hanno ancora compiuto 30 anni alla data della trasformazione/ assunzione) e donne di qualunque età.
Con circolare n. 122 del 17 ottobre 2012 l’INPS ha fornito le prime istruzioni operative in merito alle modalità per la fruizione dei benefici sopra indicati.