2015102216324È già disponibile nella sezione Modulistica di Inail.it il nuovo modello OT24 del 2016, da compilare telematicamente entro il 29 febbraio, in relazione agli interventi adottati dalle aziende nel 2015.

Dopo il primo biennio di attività, infatti, le aziende in possesso dei requisiti possono beneficiare della riduzione del tasso medio di tariffa sugli interventi posti in essere per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. A partire dal decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, attraverso uno sconto detto “oscillazione per prevenzione”, l’Inail incentiva tali interventi aggiuntivi a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

Determinando un risparmio sul premio dovuto all’Inail, si riduce il tasso di premio applicabile all’azienda con nuovi standard, pertanto fino a 10 lavoratori lo sconto sarà in misura del 28%, da 11 a 50 lavoratori del 18%, da 51 a 200 del 10%, oltre i 200 del 5%. La riduzione opera solo per l’anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, ha osservato tutte le disposizioni obbligatorie. Inoltre, il datore deve essere in linea con gli obblighi di legge relativi all’applicazione dei contratti collettivi laddove sottoscritti,  essere privo di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi riguardanti violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro, nonché essere in possesso della regolarità contributiva nei confronti di Inail e Inps e, per il settore edile, anche delle Casse Edili.