Il mancato utilizzo dei voucher per alcune giornate di lavoro può non comportare l’applicazione della maxisanzione per l’impiego di lavoratori in nero, se l’utilizzatore ha rispettato la procedura per l’acquisto e il ritiro dei buoni. Ma comunque si rischia la trasformazione del contratto in rapporto a tempo indeterminato.
Come ormai noto il rapporto di lavoro accessorio non è soggetto ad alcun obbligo di comunicazione preventiva ai servizi per l’impiego, pertanto il ministero con la nota 12695 ha voluto precisare che in relazione a questa tipologia di lavoro, la maxisanzione non si applica se è stata effettuata la comunicazione all’Inps/Inail relativa all’attivazione delle prestazioni.
Tuttavia quei giorni di lavoro prestati senza la corresponsione dei voucher potranno essere oggetto di investigazione da parte del servizio ispettivo, che quindi potrà procedere alla trasformazione del rapporto di lavoro accessorio in contratto dipendente a tempo indeterminato, quando la prestazione sia resa nei confronti di una impresa o di un lavoratore autonomo secondo i canoni della subordinazione.