Il 17 aprile 2012 è stato siglato l’accordo per la disciplina contrattuale dell’apprendistato per il settore del TURISMO.
L’accordo prevede la possibilità di assumere apprendisti per lo svolgimento di tutte le attività tipiche del settore turismo, con contratti che potranno durare sino a 36 mesi, elevabili in alcuni casi a 48 mesi.
La retribuzione iniziale sarà pari all’80% di quanto previsto per il lavoratore qualificato e crescerà sino a raggiungere, al quarto anno, il 95%.
Un passaggio essenziale dell’accordo riguarda la possibilità di assumere apprendisti stagionali, con contratto a tempo determinato. Gli apprendisti stagionali potranno prestare servizio anche per periodi di breve durata durante l’intervallo tra una stagione ed un’altra e beneficeranno del diritto di precedenza nella riassunzione per la stagione successiva.
L’intesa, che recepisce le indicazioni normative contenute nel recente testo unico sull’apprendistato (D.Lgs. n. 167/2011), entrerà in vigore il 26 aprile 2012, allo scadere del periodo transitorio previsto dalla legge.
Per ulteriori approfondimenti ACCORDO TURISMO PER APPRENDISTATO.