Con l’accordo 30 luglio 2015, le parti che hanno sottoscritto il CCNL Agenzie di Assicurazione (UNAPASS) in gestione libera hanno previsto l’obbligatorietà dell’adesione alla Cassa lavoratori agenziali per tutti i datori di lavoro e i lavoratori che applicano il CCNL.
Il contributo di assistenza contrattuale è fissato nelle seguenti misure, per 12 mensilità:
-
un contributo per la copertura del piano sanitario (attraverso la Cassa), pari ad € 1,00 a carico del lavoratore ed € 6,50 a carico del datore di lavoro per tutti i lavoratori;
-
lo 0,25% a carico del datore di lavoro, calcolato sulla retribuzione mensile di tutti i lavoratori, per il rimborso delle assenze per malattia;
-
lo 0,30% a carico del datore di lavoro, calcolato sulla retribuzione mensile di tutti i lavoratori, per il funzionamento degli strumenti contrattuali gestiti dall’Ente bilaterale, per il finanziamento delle cedole di rimborso delle assenze per malattia e per il finanziamento del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
L’azienda deve operare la trattenuta della parte a carico del lavoratore ed effettuare il versamento degli importi sopraddetti all’Agenzia delle Entrate, tramite mod. F24.
Per leggere l’accordo clicca accordo AGENZIE ASSICURAZIONI.