Bonus psicologo 2022
Con circolare n. 83 del 19 luglio 2022 l’INPS spiega come presentare domanda per il bonus psicologo 2022. Si tratta di un contributo economico per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.
Il contributo viene erogato dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano sotto forma di bonus nel limite massimo di 600 euro per persona, importo parametrato in base all’ISEE del richiedente.
Il bonus non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.
Bonus psicologo 2022: a chi spetta
Per beneficiare del Bonus psicologo 2022 occorre trovarsi “in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica” ed essere “nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”.
In aggiunta, al momento della presentazione della domanda, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente in Italia;
- disporre di un valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente ai sensi dell’articolo 9 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, non superiore a 50.000 euro;
- non avere già beneficiato del Bonus psicologo 2022 (il beneficio è riconosciuto infatti una sola volta).
Bonus psicologo 2022: quanto spetta
L’importo del Bonus psicologo 2022 è modulato in base all’ISEE nel seguente modo:
Valori ISEE | Importo del beneficio |
ISEE inferiore a 15.000 euro | Fino a 50 euro per ogni seduta, nell’importo massimo di 600 euro per ogni beneficiario |
ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro | Fino a 50 euro per ogni seduta, nell’importo massimo di 400 euro per ogni beneficiario |
ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro | Fino a 50 euro per ogni seduta, nell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario |
Bonus psicologo 2022: come presentare domanda
Per beneficiare del bonus si dovrà accedere al servizio online “Contributo sessioni psicoterapia” sul portale web dell’INPS, con SPID di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS).
In alternativa è possibile rivolgersi al Contact Center Integrato.
Il richiedente, autocertificando i requisiti attraverso il modulo telematico di presentazione della richiesta di bonus, può presentare domanda:
- per sé stesso;
- per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario;
- per conto di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, se rispettivamente tutore, curatore o amministratore di sostegno.
Le domande sono sottoposte a istruttoria automatizzata centralizzata da parte dell’INPS.
Bonus psicologo 2022: erogazione
Ricevute le domande, l’INPS verifica la sussistenza dei requisiti e, a scadenza del termine di presentazione delle domande, stila le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione.
Il completamento della definizione delle graduatorie verrà comunicato con messaggio. Dalla data di pubblicazione del messaggio il beneficiario avrà 180 giorni di tempo per usufruire del bonus. L’Istituto invierà inoltre ai soggetti richiedenti, ai recapiti indicati in domanda, l’esito della domanda tramite SME e/o mail.
Nel provvedimento di accoglimento della domanda saranno indicati l’importo del beneficio e il codice univoco associato, che individua il contributo assegnato e che dovrà essere consegnato al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. Il professionista dovrà indicarlo, in apposita sezione, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario.
La concessione del Bonus psicologo 2022 è consentita nel limite complessivo di spesa di 10 milioni di euro per l’anno 2022.